Superdrug, utili in crescita del 22% nel 2024

Salgono gli utili e le vendite della catena di profumerie. La strategia combinata di canali fisici e digitali rafforza la posizione del retailer nel mercato britannico
Superdrug, utili in crescita del 22% nel 2024

L’insegna britannica Superdrug ha chiuso il 2024 con risultati finanziari in crescita, sostenuti da una strategia combinata di espansione fisica, consolidamento dell’e-commerce e rafforzamento del proprio portafoglio a marchio.

Il retailer ha registrato un utile ante imposte pari a 136,8 milioni di sterline per l’anno terminato il 28 dicembre 2024, segnando un aumento del 22,6% rispetto all’esercizio precedente. I ricavi complessivi hanno evidenziato un incremento del 7%, contribuendo al quarto anno consecutivo di crescita della quota di mercato dell’insegna nel Regno Unito.

“Il risultato dimostra anche che il nostro marchio è oggi più rilevante che mai” ha commentato Peter Macnab, CEO di Superdrug.

Cresce la linea dei prodotti a marchio

Tra i principali fattori di crescita figura la politica sui prezzi e l’espansione della gamma di prodotti a marchio proprio, settore in cui Superdrug ha investito 20 milioni di sterline in innovazione. L’evento pop-up organizzato a Londra nel giugno 2024 ha rappresentato un momento di visibilità per il rilancio delle linee proprietarie, in particolare Studio London, che ha continuato a registrare un forte interesse tra i consumatori della Gen Z.

Significativo anche l’andamento della categoria solari: Superdrug ha investito un milione di sterline per posizionare la protezione solare come “un prodotto essenziale per la salute”, intervenendo sulla linea Solait con il taglio dell’equivalente dell’IVA e il congelamento dei prezzi per il secondo anno consecutivo. Il lancio del B. Protect SPF 50 ha determinato un incremento del 50% delle vendite di solari su base annua.

E-commerce, fidelizzazione e digitalizzazione

L’offerta complessiva dell’insegna ha raggiunto nel 2024 oltre 41.000 referenze, contribuendo a un aumento del fatturato online del 107%. L’azienda attribuisce parte di questo risultato all’accelerazione della strategia “Offline Plus Online”, con investimenti sull’esperienza utente del sito e il rilancio della app, che ha superato quota cinque milioni di iscritti.

Anche il programma fedeltà Health & Beauty ha inciso sulle performance, generando il 60% delle vendite complessive. Le promozioni stagionali hanno sostenuto ulteriormente i ricavi: durante Halloween, le vendite sono cresciute del 33%, mentre gli acquisti natalizi a parità di prezzi hanno segnato un +5,1%.

Si espande la rete retail

Parallelamente, Superdrug ha proseguito l’espansione fisica, aprendo 13 nuovi punti vendita. Inoltre, 45 negozi già esistenti sono stati ristrutturati, integrando servizi come i Beauty Studios. Per il 2025, il retailer prevede l’apertura di ulteriori 25 store e la ristrutturazione di 65 punti vendita esistenti.

“Siamo orgogliosi di pubblicare una serie di risultati finanziari degni del nostro 60° anniversario e che dimostrano che il nostro marchio è oggi più rilevante che mai”, ha dichiarato il Ceo. “Continuiamo a rimanere fedeli alla nostra visione di leadership nel settore della vendita al dettaglio di prodotti per la salute e la bellezza accessibili. Disponibilità, convenienza e inclusione restano i principi fondamentali della nostra attività” ha detto il Ceo.

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