
Ulta Beauty accelera la sua espansione globale e annuncia l’acquisizione di Space NK Limited, retailer britannico di prodotti di bellezza, da Manzanita Capital, fondo d’investimento specializzato nel beauty. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti, anche se fonti di stampa nei mesi scorsi avevano ipotizzato un valore compreso tra 300 e 400 milioni di sterline.
Space NK, beauty di nicchia
Fondata nel 1993 a Covent Garden da Nicky Kinnaird, Space NK si è affermata come punto di riferimento per la scoperta di brand skincare e beauty innovativi e di nicchia, difficilmente reperibili nel Regno Unito. La catena, che conta oggi 83 negozi tra UK e Irlanda, oltre a un canale e-commerce, continuerà a operare come consociata indipendente di Ulta Beauty sotto la guida del CEO Andy Lightfoot.
“Il team di Space NK, con il supporto di Manzanita Capital, ha costruito un’esperienza di bellezza differenziata che ispira i consumatori grazie a un’offerta su misura,” ha dichiarato Kecia Steelman, presidente e CEO di Ulta Beauty. “L’espansione internazionale è parte integrante del nostro piano Ulta Beauty Unleashed, e questa acquisizione rappresenta un’opportunità unica per inserirci in un mercato in crescita con un brand già affermato” ha spiegato la CEO.
Ulta Beauty accelera l’espansione internazionale
Con questa mossa, Ulta Beauty consolida il proprio percorso di internazionalizzazione, che prevede anche l’ingresso in Messico nella seconda metà del 2025 tramite una joint venture con Axo, e nel Medio Oriente grazie a un accordo di licenza con Alshaya Group, con le prime aperture a Dubai e Kuwait City.
“Space NK è stata una parte importante di Manzanita Capital negli ultimi 23 anni. L’acquisizione di Space NK da parte di Nicky Kinnaird è stata determinante nello sviluppo della nostra expertise nel selezionare e far crescere brand di bellezza e profumeria di lusso e di nicchia. Ho piena fiducia che Ulta Beauty e il team di Space NK porteranno il brand a nuovi livelli” ha detto Bill Fisher, CEO e fondatore di Manzanita Capital.