Cosmetica Italia lancia i Cosmetic BRO per i giovani

Cosmetica Italia lancia i Cosmetic BRO per i giovani

Con l’avvio dell’anno scolastico parte l’iniziativa di Cosmetica Italia per sensibilizzare gli alunni delle primarie sull’igiene, la cura e la protezione del corpo. I protagonisti sono: sapone, shampoo, dentifricio e crema solare
Cosmetica Italia lancia i Cosmetic BRO per i giovani

Con l’apertura del nuovo anno scolastico, le aule italiane accoglieranno i “Cosmetic BRO”, una squadra di personaggi pensati per accompagnare i bambini delle classi terze, quarte e quinte della primaria in un percorso educativo dedicato all’igiene personale e all’uso consapevole dei cosmetici. L’iniziativa, promossa da Cosmetica Italia, nasce con l’obiettivo di trasformare il cosmetico da semplice prodotto estetico a strumento di benessere quotidiano, stimolando nei più piccoli una nuova consapevolezza legata alla cura di sé.

Gli strumenti per docenti e famiglie

I docenti che scelgono di aderire, registrandosi sul sito www.icosmeticbro.it hanno a disposizione un pacchetto di strumenti pensati per rendere il percorso multidisciplinare e coinvolgente. Gli esperimenti realizzati in collaborazione con Focus Junior consentono di toccare con mano la base scientifica dei temi affrontati; l’escape game, tra enigmi e falsi miti da smontare, offre la possibilità di scoprire i protagonisti del progetto divertendosi; la guida dedicata agli insegnanti aiuta a integrare i contenuti nelle attività di classe; mentre materiali come la caccia al tesoro e il decalogo dei Cosmetic BRO permettono di estendere il percorso anche alle famiglie. Completando l’escape game, le scuole partecipano inoltre a un contest nazionale che mette in palio cinque buoni da mille euro ciascuno da destinare all’acquisto di materiale didattico.

Lezioni straordinarie con Marco “il giallino”

Il progetto non si limita al digitale. Alcuni istituti potranno infatti ospitare i Cosmetic BRO dal vivo grazie a quattro lezioni straordinarie condotte da Marco Martinelli, conosciuto per i suoi esperimenti di chimica e per le attività di divulgazione scientifica sui social e in programmi televisivi della RAI.

“Con il progetto i Cosmetic BRO ci rivolgiamo per la prima volta ai più giovani” ha spiegato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. “Abbiamo individuato una formula divulgativa e divertente per far comprendere il ruolo sociale dei cosmetici. Più che prodotti estetici, sono veri alleati nel percorso di crescita dei ragazzi. Investire nella conoscenza e nell’uso consapevole dei cosmetici significa promuovere benessere, responsabilità e sicurezza di sé conclude Lavino.

Grazie a una campagna informativa che raggiungerà oltre 18.000 insegnanti, l’iniziativa punta a creare una sinergia con il mondo della scuola e con le famiglie, rafforzando l’idea che la cura del corpo non sia soltanto una questione di estetica, ma un tassello fondamentale nel cammino di crescita personale e sociale delle nuove generazioni.

© Riproduzione riservata