
Dopo sei anni alla guida di Naturalia Tantum, Francesco Iovine lascia la carica di amministratore delegato. Al suo posto il Consiglio di amministrazione ha nominato Bernadette Bevacqua, manager con esperienza internazionale nel settore Beauty Care.
Con oltre vent’anni di carriera nel Gruppo Henkel, Bevacqua è stata responsabile Beauty Care per Italia, Grecia e Cipro e Presidente Henkel Italia. Più recentemente ha guidato il rilancio di marchi storici come Sperlari e Paluani in qualità di amministratrice delegata.
Prospettive future
Naturalia Tantum produce e distribuisce prodotti Beauty & Personal Care biologici, integratori naturali e soluzioni ecologiche per la casa e gli animali domestici. Il portafoglio include sia linee white label per i distributori sia marchi proprietari.
L’azienda punta ora a rafforzare la propria leadership internazionale attraverso investimenti in ricerca, sostenibilità e innovazione. “Con la sua visione strategica, la sensibilità verso le tematiche sociali e ambientali e la capacità di valorizzare competenze scientifiche ed eccellenza industriale”, si legge nella nota, stampa. “Bernadette guiderà il Gruppo in un nuovo percorso di sviluppo, in continuità con i valori che da sempre ne contraddistinguono l’identità”.
L’ingresso di H.I.G. Capital in Naturalia Tantum
Il cambio al vertice arriva in un momento di rinnovamento societario. Dopo la cessione di Acqua&Sapone a giugno 2024, nello stesso anno il fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital ha acquisito una partecipazione di controllo in Naturalia Tantum S.p.A., in partnership con l’attuale management.
H.I.G. aveva già consolidato la sua posizione nel settore Beauty e Personal Care nel 2023 con l’acquisizione del controllo di Pinalli, catena di profumerie piacentina nata nel 1984. Oggi Pinalli rappresenta il terzo gruppo del mercato nazionale e il primo a capitale italiano.
Con sede a Miami e uffici in tutto il mondo, H.I.G. Capital gestisce 54 miliardi di dollari di asset (pari a 50,5 miliardi di euro), posizionandosi tra i principali operatori globali del private equity e degli alternative assets.