Coty riorganizza la divisione Consumer Beauty

Coty riorganizza la divisione Consumer Beauty

Il colosso online della bellezza annuncia un piano di riorganizzazione e avvia una revisione strategica della divisione Consumer Beauty
Coty riorganizza la divisione Consumer Beauty

Coty ha annunciato una nuova fase della propria trasformazione strategica, finalizzata a rafforzare la leadership mondiale nel settore delle fragranze. La società integrerà più strettamente le attività Prestige Beauty e Mass Fragrance, che insieme rappresentano il 69% del fatturato complessivo, con l’obiettivo di sfruttare appieno le sinergie tra ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione.

“Questa nuova fase riguarda chiarezza e focalizzazione,” ha dichiarato Sue Nabi, CEO di Coty. “Integrando tutte le nostre linee di fragranze e scenting, liberiamo il pieno potenziale della nostra scala globale. Coty è già un player vincente a tutti i livelli di prezzo, dai 5 ai 500 dollari, e sta crescendo rapidamente anche nel promettente mercato dei mist da 7 miliardi di dollari.”

Un nuovo corso per il business Consumer Beauty

Parallelamente all’integrazione delle fragranze, Coty ha avviato una revisione strategica completa del comparto Consumer Beauty, che include marchi storici come CoverGirl, Rimmel, Sally Hansen e Max Factor, oltre al business brasiliano locale, per un giro d’affari complessivo di circa 1,6 miliardi di dollari.

L’analisi, affidata a Citi in qualità di advisor, prenderà in esame diverse opzioni — tra cui partnership, dismissioni, spin-off o altre operazioni strategiche — con l’obiettivo di massimizzare il valore per gli azionisti e rafforzare la struttura finanziaria dell’azienda.

Gordon von Bretten nuovo presidente

A guidare questa fase sarà Gordon von Bretten, membro del board di Coty ed ex Chief Transformation Officer, nominato Presidente della divisione Consumer Beauty. Von Bretten riferirà direttamente a Sue Nabi e assumerà la responsabilità operativa del portafoglio marchi, con il compito di “realizzare il pieno potenziale del nostro business attraverso focus, eccellenza di prodotto e disciplina operativa,” come da sue dichiarazioni.

Nel nuovo assetto organizzativo, Stefano Curti, Chief Brands Officer di Consumer Beauty, e Alexis Vaganay, Chief Commercial Officer, lasceranno le rispettive posizioni. “Desidero ringraziare Stefano e Alexis per il loro impegno nella trasformazione del nostro comparto Consumer Beauty negli ultimi cinque anni,” ha aggiunto Nabi.

Coty continuerà a espandere le proprie attività cosmetiche e skincare nel segmento Prestige, valorizzando il proprio ampio portafoglio di proprietà intellettuale e tecnologie avanzate. L’obiettivo resta quello di mantenere una traiettoria di crescita profittevole e sostenibile, con lanci di successo e una continua elevazione del posizionamento dei brand.

© Riproduzione riservata