Unilever ha comunicato la vendita del marchio Kate Somerville alla società americana Rare Beauty Brands, nota per i suoi brand di cura della persona come Patchology, Dr. Dana Nails e Dot Dot Dash. L’accordo include non solo le linee skincare e bodycare del marchio, ma anche la celebre clinica di Melrose Place a Los Angeles. La chiusura dell’operazione è prevista entro il quarto trimestre del 2025.
L’annuncio arriva dopo oltre un anno dall’avvio, da parte del gruppo britannico, di una revisione strategica della divisione Unilever Prestige, volta a ottimizzare il portafoglio dei marchi premium. Tra i brand oggetto di valutazione figurava anche Ren Clean Skincare, per il quale Unilever ha già avviato un piano di dismissione graduale entro il terzo trimestre del 2025.
Gasco-Buisson (Unilever Prestige): “Una nuova proprietà per sostenere la crescita”
“Negli ultimi 18 mesi il team ha lavorato con grande impegno per accelerare il rilancio di Kate Somerville,” ha dichiarato Mary Carmen Gasco-Buisson, CEO di Unilever Prestige. “Con l’ingresso del marchio in un nuovo capitolo, riteniamo che la sua crescita e il suo successo saranno meglio sostenuti da una nuova proprietà, più allineata alle sue esigenze in evoluzione. Siamo certi che, sotto la guida di Chris Hobson e del team di Rare Beauty Brands, Kate Somerville abbia davanti a sé un futuro brillante” ha aggiunto il CEO.
Rare Beauty Brands punta a rafforzare la propria posizione nel segmento skincare
Per Chris Hobson, presidente e CEO di Rare Beauty Brands, l’acquisizione rappresenta una tappa strategica nella crescita del gruppo:“Da tempo ammiriamo lo spirito innovativo di Kate Somerville e il suo impegno per una skincare orientata ai risultati, in perfetta sintonia con la nostra missione di creare prodotti che deliziano, comunità che responsabilizzano e marchi che ispirano” ha detto Hobson.
Hobson ha inoltre sottolineato come l’ingresso del marchio nella famiglia Rare Beauty Brands offrirà nuove opportunità di crescita e di espansione verso un pubblico più ampio, mantenendo salda la reputazione del brand nel segmento skincare di lusso.