Logo Galderma. Offerte L'Oreal con sconto 20% su prodotti Galderma.

L’Oréal sale al 20% di Galderma

Il gruppo francese acquisisce un ulteriore 10% del capitale di Galderma dal consorzio guidato da EQT
Logo Galderma. Offerte L'Oreal con sconto 20% su prodotti Galderma.

L’Oréal compra un altro 10% di Galderma Group AG dal consorzio guidato da EQT, composto da Sunshine SwissCo GmbH, Abu Dhabi Investment Authority e Auba Investment Pte. Ltd. L’operazione, il cui valore non è stato reso noto, porta la quota complessiva detenuta da L’Oréal al 20% del capitale della società specializzata in dermatologia e medicina estetica.

L’incremento della partecipazione nell’azienda specializzata in soluzioni dermocosmetiche (tra cui filler e tossina botulinica) e proprietaria del marchio Cetaphil, arriva a poco più di un anno dal primo investimento effettuato nel 2024, giudicato dal gruppo francese un successo strategico. La transazione sarà realizzata tramite un’offerta fuori mercato concordata con il consorzio venditore e finanziata attraverso la liquidità disponibile e linee di credito del gruppo. La chiusura è prevista entro il primo trimestre del 2026, subordinata alle autorizzazioni regolamentari.

Implicazioni per la governance

In seguito all’operazione, il consiglio di amministrazione di Galderma valuterà la nomina di due membri non indipendenti indicati da L’Oréal, che andrebbero a sostituire i rappresentanti del consorzio EQT a partire dall’assemblea annuale del 2026. L’Oréal ha chiarito di non essere intenzionata ad aumentare ulteriormente la propria quota, sottolineando l’obiettivo di sostenere la strategia e l’indipendenza della società guidata dal CEO Flemming Ørnskov.

Per il gruppo francese, l’estetica rappresenta un’estensione naturale del core business della bellezza. Il CEO Nicolas Hieronimus ha definito il settore un’area chiave da continuare a esplorare e ha ribadito la volontà di rafforzare una partnership giudicata “molto efficace”. La collaborazione tra le due realtà potrebbe ampliarsi ulteriormente sul piano scientifico, mettendo a frutto le competenze complementari nello sviluppo di tecnologie e trattamenti dermatologici. Galderma, da parte sua, ha espresso sostegno all’operazione, riconoscendo in L’Oréal un partner capace di garantire continuità e visione di lungo periodo.

© Riproduzione riservata