I dati che fotografano l’andamento del mercato dei coloranti per capelli consegnano una conferma e una novità. Da un lato, ci sono i fatturati, che continuano a crescere: dopo il +8,1% incassato tra febbraio 2023 e febbraio 2024, le rilevazioni di NIQ certificano un ulteriore allungo, pari a un robusto +4,8% che ha portato, nei dodici mesi successivi, i coloranti per capelli a muovere oltre 210 milioni di euro. Dall’altro lato, ci sono i volumi, che fanno registrare una incoraggiante inversione di tendenza. Nel periodo di analisi hanno, infatti, messo a segno un rotondo incremento del +3,1%, prova chiara e lampante del recupero ottenuto rispetto alla stagione precedente, penalizzata da una flessione del -2,0%.
Va tuttavia considerato che questo risultato complessivo è frutto di due dinamiche opposte. Le colorazioni permanenti, che recitano l’assoluta parte del leone nel mercato, rappresentando da sole quasi l’87% delle vendite, hanno infatti realizzato tra febbraio 2024 e febbraio 2025 un’accelerazione del +3,8%. Significa un punto percentuale netto sotto la media del comparto. E lo stesso vale anche se si guarda alla vendita per confezioni: qui, la progressione della categoria si assesta a un rotondo +3% contro un incremento medio del 3,3%.
Per contro, le nuance temporanee, che pure sviluppano ancora meno del 12% delle vendite, si sono rivelate un vero e proprio fenomeno da attenzionare. A certificarlo sono i numeri: in soli 12 mesi le nuance temporanee hanno realizzato un balzo del +14,6% arrivando a muovere quasi 25 milioni di euro di giro d’affari. Un ottimo risultato, insomma, che incornicia quello giù ottenuto nel periodo di rilevazione precedente, quando la categoria fu protagonista di un altro potente incremento del +10,5%. E che si accompagna anche a una netta progressione dei volumi: le confezioni vendute hanno visto una accelerazione del +8,7%.
Le due categorie sono però legate da un minimo comune denominatore: l’innovazione. Su entrambi i fronti, infatti, le aziende del settore non mancano di confermare il proprio impegno. Prova ne siano le mosse illustrate sempre sul nostro magazine da Henkel Consumer Brands con il brand Syoss by Palette e da The Estée Lauder con il marchio Aveda.