Gillette porta l'inclusione sulla neve: gruppo di sciatori sulla pista. Campagna La Neve Non Fa Distinzioni.

Gillette porta l’inclusione sulla neve

Cinque tappe nelle principali località sciistiche italiane per avvicinare allo sport invernale giovani con disabilità in vista di Milano Cortina 2026
Gillette porta l'inclusione sulla neve: gruppo di sciatori sulla pista. Campagna La Neve Non Fa Distinzioni.

Gillette rinnova il proprio impegno per uno sport più accessibile e inclusivo con il lancio ufficiale di “La Neve Non Fa Distinzioni”, iniziativa che rientra nel programma “Campioni Ogni Giorno” di Procter & Gamble (P&G) in Italia. L’obiettivo è creare opportunità concrete per incoraggiare i giovani con disabilità a praticare sport, promuovendo uno stile di vita sano, l’inclusione e la socializzazione.

Come sottolinea Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia, “la missione di Procter & Gamble è chiara: migliorare la qualità della vita delle persone oggi e per le generazioni future”. Un impegno che, spiega, si traduce non solo nello sviluppo di prodotti innovativi ma anche in “iniziative concrete di sostenibilità sociale che coinvolgono l’intero ecosistema in cui operiamo”.

Il progetto e le tappe sulle Alpi

Sviluppato in collaborazione con l’associazione “Lo Spirito di Stella”, il progetto prevede cinque eventi sulla neve tra dicembre 2025 e marzo 2026 in alcune delle località sciistiche più iconiche d’Italia. Dopo la prima tappa a Courmayeur, svoltasi dal 3 al 5 dicembre, il programma prosegue in questi giorni a Bormio e toccherà Folgaria, Sestriere e Cortina.

Attraverso “Campioni Ogni Giorno”, evidenzia ancora Calvi, P&G e i suoi partner stanno “mettendo in atto azioni tangibili in Italia per promuovere l’accesso allo sport per i giovani con disabilità, con l’obiettivo di incoraggiare uno stile di vita sano, promuovere pari opportunità, inclusione e socializzazione”. Con “La Neve Non Fa Distinzioni”, l’ambizione è offrire a 25 giovani con disabilità la possibilità di avvicinarsi agli sport invernali, socializzare e vivere un’esperienza inclusiva insieme alle proprie famiglie.

Lo sport come leva di crescita e connessione

“Questo progetto rappresenta molto più di una semplice iniziativa per noi”, afferma Franco Boano, Grooming Country Manager di Gillette Italia. “Abbiamo sempre cercato di dare un contributo concreto e positivo anche nel mondo dello sport. Siamo quindi orgogliosi di collaborare con Lo Spirito di Stella per creare esperienze che lascino un segno positivo nella vita delle persone, superando i limiti e costruendo nuove possibilità”. Uno sguardo che si estende anche ai grandi eventi sportivi internazionali che vedranno l’Italia protagonista, come i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, rafforzando il legame tra sport, inclusione e territorio.

Il ruolo di Lo Spirito di Stella ETS

Elemento centrale del progetto è il contributo di Lo Spirito di Stella ETS, organizzazione impegnata da anni nella rimozione delle barriere che ostacolano la piena partecipazione delle persone con disabilità in diversi ambiti, incluso quello sportivo. L’associazione coordinerà le attività in pista con un team di istruttori specializzati nell’insegnamento a persone con disabilità.

Ogni giornata vedrà la partecipazione di cinque giovani con disabilità motorie, sensoriali e cognitivo-relazionali che, insieme ai loro accompagnatori, potranno avvicinarsi agli sport invernali in un ambiente sicuro e accogliente, supportati da quattro istruttori altamente qualificati.

Per Alessandra Sulsente, Segretario Generale di Lo Spirito di Stella ETS, la collaborazione con Gillette e P&G è “un esempio concreto di come il settore privato possa generare un impatto reale nella vita dei giovani con disabilità”. “La Neve Non Fa Distinzioni”, spiega, nasce dalla stessa visione che guida l’associazione: “creare opportunità, abbattere le barriere e permettere ad ogni giovane di scoprire il proprio potenziale attraverso lo sport”. Un percorso che, conclude, “promuove autonomia, autostima e inclusione e conferma che, insieme, possiamo davvero cambiare la prospettiva e il futuro di tanti giovani”.

© Riproduzione riservata