Natrue: Stintzing nuovo presidente, al centro scienza e sostenibilità

L’associazione internazionale per la cosmesi naturale e biologica, ha nominato Florian Stintzing nuovo presidente, affiancato dalla vicepresidente Jayn Sterland
Natrue: Stintzing nuovo presidente, al centro scienza e sostenibilità

Cambio ai vertici di Natrue, l’associazione internazionale dedicata alla tutela e promozione della cosmesi naturale e biologica. Florian Stintzing è stato nominato presidente, portando in dote la propria esperienza scientifica e manageriale maturata in Wala Heilmittel GmbH, azienda tedesca produttrice sia di medicinali sia della linea cosmetica Dr. Hauschka.

Sfide normative e domanda sostenibile

Accanto a Stintzing, è stata eletta vicepresidente Jayn Sterland, amministratrice delegata di Weleda UK. La presenza ai vertici di esponenti di due storiche realtà del comparto consolida il peso istituzionale di Natrue, in un momento in cui il settore della cosmesi naturale si trova ad affrontare importanti sfide normative e di mercato.

“Il nostro obiettivo è guidare la cosmesi naturale verso il futuro e darle voce a Bruxelles”, ha dichiarato Stintzing. “Le sostanze naturali sono un importante patrimonio culturale; il loro potenziale di efficacia è percepibile nei cosmetici naturali. Abbiamo bisogno di più prodotti sul mercato che facciano realmente la differenza dal punto di vista ecologico e socioeconomico. Inoltre, vogliamo offrire ai consumatori una fonte affidabile di informazioni nel labirinto confuso delle etichette, affinché possano decidere autonomamente cosa acquistare”.

“Contribuiremo con la nostra lunga esperienza sulle sostanze naturali, il loro potenziale di efficacia e i requisiti normativi” ha aggiunto il neo presidente. Il manager ha inoltre ribadito l’impegno verso una sostenibilità intesa in senso ampio, “sotto il profilo ecologico, economico e sociale”. E ha sottolineato: “È un obiettivo nobile, e stiamo dimostrando che è possibile raggiungerlo. Non da soli, ma come vero lavoro di squadra fondato su una visione comune di tutti gli esperti che lavorano per Natrue”.

Un profilo scientifico al vertice

Sul piano professionale, il profilo di Stintzing unisce solide competenze scientifiche ed esperienza manageriale. Dopo gli studi in tecnologia alimentare presso l’Università di Hohenheim — dove oggi è professore associato — ha iniziato la propria carriera in Wala Heilmittel GmbH nel 2007. Dal 2012 guida il dipartimento scientifico dell’azienda ed è entrato nel consiglio direttivo nel 2014.

Stintzing ha sottolineato come l’esperienza di Wala e di Dr. Hauschka possa “offrire una visione ancora più profonda della propria concezione della cura della pelle olistica”. Un approccio che, secondo il nuovo presidente, integra la forza vitale della natura con il rispetto per l’ambiente e l’attenzione alle questioni sociali, coerentemente con il modello fondazionale su cui si fonda l’azienda.

© Riproduzione riservata