Per Notino, la piattaforma europea dedicata al beauty, il periodo del Black Friday appena concluso ha segnato un nuovo primato. Tra l’11 novembre e il 1° dicembre sono arrivati quasi 1,2 milioni di ordini, trainati in particolare da Repubblica Ceca e Polonia. Nel giorno di massima attività, venerdì 28 novembre, sono state registrate 292.596 richieste, equivalenti a sette ordini al secondo. L’Italia ha contribuito con l’8% degli acquisti, posizionandosi al terzo posto tra i Paesi più attivi.
Le scelte dei consumatori
Profumi, make-up e skincare hanno dominato le preferenze europee. Le fragranze hanno raggiunto il 34% delle vendite totali, seguite dal make-up al 20% e dai prodotti skincare al 18%. Tra gli articoli più venduti figurano la fragranza maschile di Giorgio Armani, con quasi 30 mila pezzi, e l’iconico mascara Sky High di Maybelline. Hanno performato bene anche prodotti di grande tendenza come la matita labbra Rimmel o il Burberry London for Women, insieme alle proposte della private label Notino Collection.
“Tra i prodotti più venduti figurano, ad esempio, la fragranza maschile Giorgio Armani, di cui sono stati venduti quasi 30.000 pezzi, o il mascara Sky High di Maybelline”, osserva Bartosz Kliś, Chief Commercial Officer di Notino, sottolineando come questa edizione abbia premiato anche “i prodotti della private label Notino Collection”.

Infrastruttura e logistica, la leva della crescita
A rendere possibile la gestione di volumi record – 3,6 milioni di pacchi spediti nel periodo – è stata una rete logistica rafforzata negli ultimi anni. Notino oggi opera attraverso quattro centri di distribuzione: Italia, Repubblica Ceca, Polonia e Romania. Una struttura che ha consentito consegne rapide e affidabili in tutta Europa, anche nel momento più intenso dell’anno per l’e-commerce. “Il Black Friday è un periodo in cui i clienti si aspettano non solo sconti significativi, ma anche acquisti veloci e affidabili, poiché è in questo periodo che acquistano i regali di Natale. Ecco perché in Notino poniamo l’accento sulla consegna rapida degli ordini e sul servizio clienti” ha commentato Per Lukáš Havlásek, Chief E-commerce Officer di Notino che annuncia numeri positivi per il mercato italiano: “I clienti della Repubblica Ceca hanno effettuato il maggior numero di acquisti, pari al 16,5%, segue la Polonia con il 16% e i clienti dall’Italia con l’8%” ha aggiunto Havlásek.