Dal 1° gennaio, Leandro Barreto è il nuovo Chief Marketing Officer di Unilever e del business group Beauty & Wellbeing, area già sotto la sua responsabilità. La nomina segna un passaggio strategico per la multinazionale, impegnata da anni in un profondo processo di trasformazione del proprio approccio al marketing e alla relazione con i consumatori.
Barreto, che vanta oltre 20 anni di esperienza nel marketing, è riconosciuto sia all’interno sia all’esterno dell’azienda per la sua creatività e per la capacità di costruire marchi culturalmente rilevanti. Nel nuovo ruolo avrà il compito di guidare la prossima fase della trasformazione del marketing di Unilever, rafforzando il collegamento tra l’esecuzione a livello di Business Group e le ambizioni di lungo periodo dell’azienda.
La transizione e l’uscita di Esi Eggleston Bracey
Esi Eggleston Bracey, che con il ruolo di Chief Growth & Marketing Officer ha guidato il marketing globale della multinazionale negli ultimi 8 anni, lascerà invece Unilever alla fine di gennaio. Durante il mese, la manager lavorerà al fianco di Barreto per garantire una transizione agevole e ordinata.
Entrata in Unilever nel 2018 per guidare il settore Beauty & Personal Care nel Nord America, Eggleston Bracey ha avuto un ruolo centrale nel ridefinire il modo in cui l’azienda crea la domanda a livello globale, contribuendo in modo significativo all’evoluzione delle strategie di crescita e di marca.
La nomina di Barreto si inserisce in questa visione, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’efficacia del marketing e la coerenza strategica tra i diversi business, in un mercato sempre più competitivo e frammentato.