Henkel celebra nel 2026 un traguardo storico: 150 anni dalla sua fondazione, avvenuta il 26 settembre 1876. Una ricorrenza che ripercorre il cammino iniziato da Fritz Henkel e che oggi vede l’azienda affermarsi come gruppo internazionale, presente in oltre 70 Paesi con circa 47.000 collaboratori. A fare da filo conduttore alle celebrazioni è il claim “Future? Ready!”, espressione di una visione proiettata in avanti, capace di affrontare con fiducia un contesto globale complesso, caratterizzato da instabilità geopolitiche, cambiamenti tecnologici accelerati e scenari economici in continua evoluzione.
Le persone al centro del successo di Henkel, da 150 anni
“Festeggiamo un traguardo importante nella storia di Henkel, questi 150 anni per noi significano continuità, spirito pionieristico e coraggio di ripensare costantemente lo status quo –afferma la presidente del Consiglio di sorveglianza e del Comitato degli azionisti di Henkel, Simone Bagel-Trah – Siamo tuttora un’azienda a conduzione familiare, portiamo con noi una chiara responsabilità nei confronti dei dipendenti, della società e delle generazioni future. Siamo orgogliosi di come i nostri dipendenti in tutto il mondo continuino a incarnare lo spirito di Fritz Henkel e lo portino avanti ogni giorno. Il nostro purpose ‘Pioneers at heart for the good of generations’ riassume bene ciò in cui crediamo: creare valore e un impatto positivo grazie al nostro spirito pionieristico e imprenditoriale, tenendo sempre in considerazione il benessere delle generazioni presenti e future”.
“In questo anniversario speciale – aggiunge Carsten Knobel, ceo di Henkel – vogliamo riaffermare il valore delle nostre capacità, delle nostre persone, della nostra forza innovativa e della nostra cultura aziendale. Il motto ‘Future? Ready!’ segna un anno di celebrazioni in cui guardiamo con grande orgoglio alla nostra lunga storia e allo stesso tempo con fiducia al percorso che ci attende. Al centro ci sono i nostri dipendenti in tutto il mondo, poiché sono loro la chiave del nostro successo. Vogliamo coinvolgerli attivamente nelle celebrazioni attraverso opportunità concrete come vantaggi nel programma di azionariato, un giorno di ferie aggiuntivo e, naturalmente, una varietà di eventi globali per il compleanno dell’azienda, il prossimo autunno”.
Le iniziative per l’anniversario aziendale
In occasione dell’anniversario, Henkel introduce iniziative dedicate ai dipendenti, tra cui il rafforzamento del programma di azionariato: a ogni investimento l’azienda aggiunge un incremento del 41%, consentendo, ad esempio, di trasformare 100 euro in azioni per un valore di 141 euro. Inoltre, nel 2026 tutti i dipendenti nel mondo potranno usufruire di un giorno di ferie aggiuntivo nel mese del proprio compleanno.
Le celebrazioni proseguiranno durante l’anno con eventi nei siti Henkel a livello globale, culminando il 26 settembre, data di fondazione dell’azienda.