
Nel corso dell’annuale assemblea dei soci, ESD Italia – una delle principali centrali d’acquisto italiane, costituita da Selex, Agorà, Aspiag e Acqua & Sapone – ha definito i nuovi assetti di governance approvando il bilancio relativo all’esercizio 2024 e procedendo al rinnovo del Consiglio di Amministrazione.
A guidare la nuova fase del gruppo sarà Paolo Orrigoni, amministratore di Tigros – Agorà Network (in foto), designato alla presidenza. Subentrando alla guida di una realtà articolata e in costante sviluppo, Orrigoni ha ribadito l’impegno verso un modello di distribuzione fondato su affidabilità, prossimità territoriale e innovazione di servizio, con l’obiettivo dichiarato di creare valore per tutta la filiera.
“Raccogliere il testimone alla guida di un gruppo come ESD è un grande onore. Il nostro impegno sarà quello di continuare a costruire valore condiviso, con una visione strategica orientata al cliente e alla competitività delle nostre imprese associate”, ha commentato il neo presidente.
Le nuove nomine nel Consiglio di Amministrazione
Insieme a Orrigoni, il nuovo CDA vede la presenza di figure di primo piano del retail nazionale: Dario Brendolan, Marcello Cestaro, Francesco Pomarico e Maniele Tasca per il gruppo Selex; Sergio Reale per Acqua & Sapone; Paul Klotz (Aspiag) e Paolo Cetorelli (Selex) nel ruolo di vicepresidenti. Tasca è stato confermato consigliere delegato.
Performance positiva nella prima metà del 2025
L’assemblea è stata anche l’occasione per fare il punto sull’andamento del gruppo nei primi mesi del 2025. I dati parlano chiaro: +6,1% di crescita complessiva, con un differenziale positivo di 2,5 punti percentuali rispetto alla media del mercato. Un risultato che consolida la posizione di leadership di ESD Italia, che tocca il 24,6% di quota nei canali ipermercati, supermercati, specializzati, discount, drugstore e cash & carry (fonte: Circana).
Questi numeri testimoniano la solidità del modello ESD, fondato su una rete di oltre 5.900 punti vendita distribuiti capillarmente sul territorio nazionale, su un forte radicamento locale e su una strategia di partnership con i fornitori focalizzata sull’efficienza e sulla creazione di valore per il consumatore.
Un attore chiave anche a livello europeo
ESD Italia è tra i soci fondatori di EMD – European Marketing Distribution, una delle più importanti centrali d’acquisto continentali, con cui condivide sinergie strategiche per affrontare in modo competitivo il mercato europeo. La collaborazione con EMD consente a ESD di ampliare la propria capacità negoziale e intercettare trend emergenti nei comparti a maggiore dinamismo, come quelli del Personal Care e del Home Care, dove l’innovazione e la sostenibilità sono oggi driver chiave.