L’Oréal spinge sul refill per un beauty più sostenibile

Il colosso cosmetico lancia #JoinTheRefillMovement, una campagna internazionale che coinvolge i suoi marchi più noti per promuovere l’uso dei formati ricaricabili
L’Oréal spinge sul refill per un beauty più sostenibile

In occasione del World Refill Day, celebrato il 16 giugno, L’Oréal Groupe ha lanciato la campagna globale #JoinTheRefillMovement per promuovere la sostenibilità nel mondo della cosmetica. L’iniziativa segna un momento decisivo nella strategia ambientale del colosso francese, che per la prima volta coinvolge diversi marchi appartenenti a categorie differenti in un’unica azione comunicativa internazionale e multicanale.

Un invito all’azione per i consumatori

“Vorremmo che i consumatori di tutto il mondo sperimentassero quanto sia facile e gratificante passare alle ricariche e integrarle nella loro routine di bellezza quotidiana”, ha dichiarato Blanca Juti, Chief Corporate Affairs & Engagement Officer di L’Oréal. L’obiettivo della campagna è informare e motivare il pubblico mostrando i vantaggi ambientali ed economici delle ricariche.

Tra gli esempi più significativi riportati nella nota stampa del Gruppo c’è quello del profumo La Vie Est Belle Elixir: scegliere una ricarica da 100 ml invece di due flaconi da 50 ml permette di risparmiare il 73% di vetro, il 66% di plastica e il 61% di cartone. Un dato che evidenzia l’impatto positivo delle scelte refill in termini di riduzione degli sprechi.

I grandi marchi uniti per il refill

L’iniziativa coinvolge alcuni tra i marchi più celebri del portafoglio L’Oréal, come Lancôme, Armani Beauty, Kérastase, L’Oréal Paris, Yves Saint Laurent Beauty e La Roche-Posay.
La campagna sarà diffusa attraverso contenuti digitali, pubblicità mirate e attività sui social media, con l’hashtag #JoinTheRefillMovement a fare da collante e invito alla partecipazione attiva.

Secondo i dati forniti dall’azienda, quasi l’80% dei consumatori si dichiara interessato a prodotti più sostenibili, ma molti non conoscono ancora le alternative ricaricabili. È proprio su questo fronte che L’Oréal intende intervenire, rendendo le soluzioni eco-compatibili più visibili, accessibili e desiderabili.

Un impegno che parte dall’interno

“Come leader globale del settore beauty, abbiamo l’opportunità, oltre che la responsabilità, di creare soluzioni più circolari e definire un nuovo standard di settore”, ha affermato Ezgi Barcenas, Chief Corporate Responsibility Officer di L’Oréal. “Raggiungere questa visione su larga scala richiede non solo innovazione: richiede intenzione e azione”.

Negli ultimi cinque anni, L’Oréal ha moltiplicato di 17 volte la propria offerta di prodotti in formato refill. Questo sviluppo ha comportato anche un adattamento dei processi produttivi e degli impianti industriali per sostenere la crescente domanda di ricariche, rafforzando l’impegno dell’azienda contro gli sprechi.

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