Data sharing, Drug Italia insieme a NielsenIQ per crescere nel drugstore

Attraverso una partnership strategica, Consorzio Drug Italia e NielsenIQ potenziano l'utilizzo dei dati di sell-out tramite la piattaforma NIQ Discover. Questa collaborazione mira a una maggiore efficacia e trasparenza tra retailer e industria, fornendo insight strategici per ottimizzare promozioni e strategie commerciali
Data sharing, Drug Italia insieme a NielsenIQ per crescere nel drugstore

Con l’obiettivo di ridefinire la gestione dei dati nel canale drugstore, il Consorzio Drug Italia, precursore tra le centrali acquisti del settore, ha stretto una collaborazione strategica con NielsenIQ, leader mondiale nella consumer intelligence e tecnologia applicata al retail. L’adozione della piattaforma web “NIQ Discover” di NielsenIQ per la condivisione e l’analisi dei dati è stata annunciata oggi, 8 maggio, durante l’evento “Dal sell in al sell out. Le nuove frontiere del data sharing”, con l’intento di semplificare e valorizzare l’utilizzo delle informazioni in risposta alla crescente complessità del mercato e alle esigenze strategiche di retailer e industria.

Valorizzare il sell-out per una filiera più intelligente

“Con il lancio del nostro progetto di data sharing e la collaborazione con un partner d’eccellenza come NielsenIQ, Drug Italia compie un passo decisivo verso un modello di relazione evoluta e trasparente con i fornitori”, ha dichiarato Stefano Battistelli, Presidente di Drug Italia. “Grazie alla piattaforma NIQ Discover e alla condivisione dei dati di sell-out, possiamo valorizzare una risorsa preziosa che, se analizzata con intelligenza, genera insight strategici capaci di creare valore per l’intera filiera. Il nostro obiettivo è mettere al centro il consumatore, migliorando l’efficacia delle strategie industriali e distributive attraverso il contributo concreto del dato. In questo percorso, ogni nostro socio sarà protagonista attivo del cambiamento.”

Un vantaggio reciproco per retailer e industria

“Il data sharing rappresenta la nuova frontiera nella gestione delle informazioni, consentendo un reciproco vantaggio tra retailer e brand. Analizzare le tendenze di acquisto ottenendo preziosi insights per personalizzare le campagne promozionali, migliorare il posizionamento dei prodotti e sviluppare progetti di category, questo è il nostro obiettivo. Il nostro progetto segna un passo decisivo per il mercato italiano, dove la pratica del data sharing non è ancora ampiamente diffusa”, ha commentato Rosanna Ungaro, Direttore Generale del Consorzio Drug Italia. “Crediamo fortemente che questo tool rappresenti una svolta per la collaborazione tra industria e distribuzione, offrendo analisi dettagliate e insight di massima granularità per supportare strategie commerciali più efficaci e mirate.”

NIQ Discover: accesso semplice e personalizzato ai dati

L’accesso intuitivo e sicuro ai dati è garantito su NIQ Discover tramite login personalizzato (username e password). La piattaforma è strutturata con molteplici livelli di accesso, consentendo all’industria di ottenere le informazioni più rilevanti per le proprie esigenze specifiche, con una consultazione flessibile e personalizzata.

Drug Italia: un impegno continuo per l’innovazione e la crescita del canale drugstore

L’accordo con NielsenIQ è un’ulteriore dimostrazione della centralità dell’innovazione digitale per Drug Italia, che mira a dotare partner e soci di strumenti concreti per migliorare le performance, potenziare la collaborazione con l’industria e concretizzare strategie commerciali efficaci.

© Riproduzione riservata