In un anno che segna il 60° anniversario dalla fondazione, Marca 2026 è stata per Sofidel un’occasione di racconto e di messa a fuoco del proprio percorso industriale e delle direttrici di sviluppo futuro. La fiera di Bologna ha offerto il contesto per condividere con il mercato identità, valori e visione di lungo periodo. Nel corso della manifestazione, Sofidel ha proposto uno stand immersivo e interattivo, pensato per ripercorrere le tappe più rilevanti della storia aziendale e per illustrare la visione al 2050.
Il percorso espositivo ha accompagnato i visitatori dagli esordi negli anni ’60 fino all’attuale presenza globale dell’azienda cartaria lucchese, con stabilimenti produttivi in 12 Paesi, una capacità produttiva vicina ai 2 milioni di tonnellate annue e 9.600 collaboratori nel mondo. Uno spazio rilevante è stato dedicato alla strategia di lungo periodo, focalizzata su decarbonizzazione, economia circolare e innovazione responsabile.
La novità in fibra di bambù
In occasione della fiera bolognese, l’azienda ha presentato la nuova linea Nicky Nature Bamboo, composta da carta igienica e fazzoletti in pura cellulosa con il 10% di fibra di bambù. Una novità che rappresenta la prima applicazione di questa materia prima per i prodotti igienico-domestici del Gruppo. Il bambù è una risorsa naturalmente sostenibile, grazie alla crescita rapida, all’elevata capacità di assorbimento della CO₂ e al ridotto consumo di acqua ed energia nel processo produttivo. I prodotti sono dermatologicamente testati e confezionati con packaging 100% in carta riciclabile.
“Da anni offriamo ai retailer in Italia e all’estero prodotti a marchio privato innovativi, sostenibili e a un prezzo accessibile, certificati dalla garanzia di qualità Sofidel – ha commentato Enzo Ricci, Vice President – Marketing & Sales Private Label Sofidel. È quanto continueremo a fare nei prossimi mesi e nei prossimi anni, spingendo sull’acceleratore dell’innovazione responsabile con un’offerta di prodotti sempre più performanti e attenti ai bisogni emergenti dei consumatori”.
La nuova campagna Rotoloni Regina
La presenza a Marca 2026 ha segnato l’avvio ufficiale delle celebrazioni per il 60° anniversario di Sofidel, che accompagneranno il Gruppo per tutto il 2026 con una serie di iniziative dedicate.
Per questa occasione speciale, l’azienda ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria per i Rotoloni Regina, uno dei prodotti di punta del Gruppo. Protagonista dello spot è una mummia millenaria che attraversa la città sulle note di “Stayin’ Alive” dei Bee Gees, simbolo ironico di una durata che resiste nel tempo.

“Nell’anno in cui celebriamo il 60° anniversario del Gruppo Sofidel, abbiamo scelto uno dei nostri prodotti di punta, i Rotoloni Regina, per aprire un nuovo capitolo della nostra comunicazione – ha dichiarato Graziano Ferrari, Media Marketing & Sales Director Sofidel. Raccontiamo da sempre i nostri prodotti – sinonimo di qualità, innovazione e attenzione alla sostenibilità – con un tono leggero e uno stile capace di arrivare a tutti. Per questa nuova campagna abbiamo però messo momentaneamente da parte il rotolo che corre, per proporre la durata del prodotto in una chiave creativa nuova, ironica e piena di suggestioni” – ha aggiunto Ferrari.
Lo spot è stato prodotto da Akita Film con la regia di Charley Stadler e sarà declinato nei formati da 30” e 40” su tv e online, oltre che in radio e sui canali digital e social, con una pianificazione articolata su diversi formati statici e dinamici.