Emmanuel Goulin alla guida di L’Oréal Europa

Emmanuel Goulin alla guida di L’Oréal Europa

Con la nomina di Goulin il colosso della cosmetica apre una nuova fase strategica. Altre importanti nomine completano un ampio riassetto del vertice che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026
Emmanuel Goulin alla guida di L’Oréal Europa

Con l’annuncio della nomina di Emmanuel Goulin a Presidente di L’Oréal Europa, il gruppo francese conferma la propria strategia di rinnovamento ai vertici, premiando una leadership riconosciuta per visione, concretezza e capacità di trasformazione. Goulin succede a Vianney Derville, che assumerà la nuova carica di Chief Growth Officer a livello globale.

Attuale Presidente di L’Oréal Travel Retail, Goulin ha alle spalle una carriera venticinquennale nel gruppo, costruita tra Asia ed Europa, dove ha saputo coniugare innovazione, efficienza e una profonda attenzione al consumatore. La sua esperienza internazionale — maturata in Giappone, Hong Kong, Regno Unito, Francia e Italia — gli ha permesso di sviluppare una sensibilità unica verso le specificità dei mercati locali, senza perdere di vista la visione globale.

Durante la sua recente guida del Travel Retail, Goulin ha gestito con successo la trasformazione del business nel post-pandemia, ridefinendo l’esperienza di bellezza nei punti vendita aeroportuali e semplificando la struttura operativa del canale. Ha saputo traghettare il comparto verso una fase di stabilizzazione e crescita sostenibile, rifocalizzando l’offerta sul “viaggio del consumatore” e integrando innovazione digitale e nuove forme di retail esperienziale.

Precedentemente, come General Manager di L’Oréal Italia, aveva impresso un forte impulso alla filiale, registrando una crescita a doppia cifra e significativi progressi nei progetti di sostenibilità.

“Emmanuel ha una profonda comprensione del mercato europeo e una straordinaria capacità di coniugare trasformazione e risultati concreti”, ha commentato Nicolas Hieronimus, CEO di L’Oréal Group. “La sua visione e il suo impegno nel guidare team internazionali verso obiettivi comuni lo rendono il leader ideale per condurre la nostra regione più grande in una nuova fase di crescita e innovazione.”

Vianney Derville nuovo Chief Growth Officer

A cedere il testimone a Goulin sarà Vianney Derville, che dopo aver guidato la Regione Europa dal 2016 assumerà il ruolo di Chief Growth Officer. In quasi un decennio, Derville ha trasformato l’Europa nella principale area di crescita del gruppo, con vendite superiori a 11,4 miliardi di euro nel 2024 e una costante espansione della quota di mercato.

Il suo nuovo incarico avrà un respiro globale, con l’obiettivo di coordinare la crescita trasversale delle diverse aree e di rafforzare i progetti di integrazione digitale e intelligenza artificiale.

David Greenberg e Alexis Perakis-Valat: passaggio di testimone negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, David Greenberg — attuale CEO di L’Oréal USA — diventerà Chairman di L’Oréal USA, una posizione di nuova creazione volta a rappresentare il gruppo presso istituzioni e stakeholder chiave nel suo mercato principale. Greenberg, in oltre trent’anni di carriera, ha guidato una fase di crescita record per il gruppo nel Paese, superando i 10 miliardi di euro di vendite nel 2022.

A succedergli sarà Alexis Perakis-Valat, attuale Presidente della Consumer Products Division, che assumerà la doppia carica di CEO di L’Oréal USA e Presidente Nord America. Sotto la sua direzione, la divisione Consumer Products è cresciuta da 12 a 16 miliardi di euro, rafforzando l’impatto dei brand globali e conquistando nuovi mercati emergenti.

Fabrice Megarbane a capo della Consumer Products Division

L’attuale Chief Global Growth Officer, Fabrice Megarbane, prenderà il posto di Perakis-Valat come Presidente della Consumer Products Division. Megarbane, che in precedenza ha guidato L’Oréal Cina, è riconosciuto per la sua capacità di unire strategia, digitalizzazione e sostenibilità. Durante la sua esperienza in Cina, ha portato il Paese a livelli record di performance, rendendolo un modello di eccellenza digitale.

Eva Yu entra nell’Extended Executive Committee

Infine, Eva Yu, oggi Presidente e Managing Director di L’Oréal Hong Kong, assumerà la guida del Travel Retail, succedendo a Goulin, ed entrerà a far parte dell’Extended Executive Committee. Prima donna asiatica a dirigere il Travel Retail Asia-Pacifico, Yu si è distinta per la capacità di integrare crescita, innovazione e responsabilità aziendale, valorizzando la diversità e il talento all’interno del gruppo.

© Riproduzione riservata